logo-idascroll-down

PILLOLE DI FUTURO

Storie speciali di persone normali

w. Marketing Arena
Anno: 2013 – 2016
Settori: identity
www.pilloledifuturo.it

Pillole di Futuro è un format itinerante di storytelling nato dalla collaborazione tra Marketing Arena e Identity Atlas, per raccontare l’innovazione attraverso storie ed esperienze.

 

 

Ogni edizione di Pillole di Futuro è un evento “unico”, con differenti location, tema, pubblico.
Per questo motivo abbiamo progettato un’identità visiva in grado di modificarsi al cambiare dell’evento, rispondendo a variabili geografiche, temporali, e adattandosi alle identità dei relatori.

 

 

Ogni edizione declina una tematica specifica. Ad esempio nel 2015, disegnando il sistema di identità visiva per “Lofarò” sul mondo dei maker, abbiamo costruito una tipografia originale e una soluzione in stampa 3D per la legatura della pubblicazione.

 

 

Quando abbiamo parlato di errori con “Autogol”, nel 2015, abbiamo esplorato il limite dell’accettabilità di una soluzione sbagliata creando un libro scomponibile, in cui le combinazioni delle varie segnature danno risultati mai tradizionalmente corretti.

 

Per l’edizione “Resistere o evolvere” il design prende ispirazione dalla struttura del DNA e inventa un’evoluzione zoomorfa anomala.


Quando ci siamo occupati di aberrazioni del mondo digitale con “Spin”, 2016, abbiamo elaborato un effetto glitch con Processing, con il quale abbiamo trasformato i nostri stessi ritratti.