logo-idascroll-down

ARA – Percorsi Creativi Rurali

Costruire un’identità per la ruralità

Cliente: Tumbo
Anno: 2016
Settori: identity, web design

Premi: European Design Awards 2017 Gold – Brand logo

 

ARA – Percorsi Creativi Rurali, è un progetto nato a Rovigo, creato da Tumbo per valorizzare il patrimonio rurale locale. ARA racconta la storia di chi vive questo contesto quotidianamente attraverso il lavoro, in contrapposizione a coloro che lo scoprono saltuariamente attraverso l’attività sportiva o nel riconciliarsi con l’ambiente naturale.

    

I glifi che compongono il logotipo sono elementi che strutturano uno spazio attraverso le loro connessioni. Il logo generativo è stato creato con il software parametrico NodeBox 3, che utilizza pacchetti di codice e una visualizzazione per nodi per realizzare oggetti generativi. 

Il logo di ARA, quindi, si basa su una matrice composta da tre righe e tre colonne che si riempiono alternativamente. Le connessioni avvengono solo tra i glifi che occupano gli spazi della matrice che sono stati riempiti, nello specifico, le connessioni tra i glifi avvengono tramite curve quadratiche di Bézier. La generazione di variazioni del logo permette di rendere l’identità visiva maggiormente dinamica e sfruttare questo strumento per le applicazioni del sistema su diversi output visivi.

Il sistema visivo si compone di gonfaloni, mappe e icone, essi sono simboli a prestito dalla comunicazione delle istituzioni territoriali.